Oggetto del concorso è l’elaborazione di un progetto per l’ampliamento, la ristrutturazione e la riorganizzazionedell’edificio polifunzionale esistente. Il complesso scolastico di Villandro e i suoi spazi adiacenti rappresentano infatti i due elementi strategici alla scala urbana e del paesaggio.
L’obiettivo della proposta è quello di riorganizzare le funzioni all’interno dell’edificio polivalente esistente senza alterarne la struttura e di definire il carattere architettonico del nuovo volume, dando vita ad un inedito complesso scolastico in cui i singoli edifici ed il sistema degli spazi pubblici stabiliscano una nuova unità ed un luogo di riferimento per il comune di Villandro.
Il progetto propone di rafforzare il carattere pubblico e rappresentativo della “Casa della Cultura”, ed il legame e senso di appartenenza alla realtà del luogo: un elemento indipendente, autonomo nel suo funzionamento, ma capace di avere una continuità di flussi nell’utilizzo di tutti i suoi spazi, interni ed esterni, ed in relazione con il nuovo edificio. Contemporaneamente, le aggiunte ed il disegno dello spazio pubblico introducono modificazioni e variazioni dell’esistente, generando una sequenza di spazi con differenti qualità, in una visione di insieme molteplice e armonica.
Categoria
Istruzione
Riuso / Nuova Costruzione
Anno
2022
Status
Concorso, 1° FASE: “Ampliamento, ristrutturazione e riorganizzazione dell’edificio polifunzionale esistente a Villandro, scuola dell’infanzia, asilo nido, mensa, scuola elementare, biblioteca, associazione turismo, spazi per associazioni, garage e piazzale del paese.”
Sito
Comune di Villandro, Italia
Area
8000 m²
Cliente
Comune di Villandro
Architetti
MAR Office
Team Competition
Juarez Corso, Paola Mongiu, Elena Scafidi, Severino Iritano, con Federico Bettazzi, Giovanni Casalini
Consulenti
Impianti / Klimahouse: Ing M. Medizza
Strutture: Sinergo spa
Crediti
Maquette: Caracol-am
Fotografie: MAR Office