Palazzo Enel progettato negli anni ’50 da Gigi Gho, alto 51,40m, si staglia su Via Roma e sul porto di Cagliari; è caratterizzato da una facciata ritmata da una sequenza di elementi strutturali in cemento armato “faticoni” che salgono fino alla copertura con una struttura “in foglio”, sottilissima e dalla sezione ondulata che accentua la sensazione di leggerezza data dal complesso degli elementi. Palazzo Enel, è stato concepito come un progetto innovativo per l’epoca sia dal punto di vista strutturale, impiantistico, materiale. I brise soleil, in lamelle di alluminio, rispondono a molteplici questioni, riparo dal sole e vento, confort interno degli spazi di lavoro, ed estetico della composizione della facciata.
Il progetto in una prima fase si è occupato di una analisi dello stato dell’edificio, ad oggi gravemente ammalorato. Lunghi mesi di indagini e studi hanno portato ad una completa mappatura dello stato di fatto e ad una ricostruzione delle numerose varianti subite sin dalle fasi costruttive attraverso ricerca di archivio, fotografica, documentale e sopralluoghi. Il progetto propone un ripristino delle facciate che riportino l’edificio allo stato originale e di recupero di alcune finiture ad oggi non più visibili o che hanno subito superfetazioni e varianti.
Sono state definite una serie di proposte per il recupero dei brise soleil, con la possibilità di una sostituzione con altri elementi metallici su progetto che riescano ad interpretare la qualità materiale ed estetica degli stessi portando elementi di innovazione sulla facciata. Gli spazi interni, originalmente adibiti ad uffici e negli ultimi piani a residenze per i dipendenti, sono utilizzati principalmente dall’Enel; negli ultimi anni a seguito di una dismissione l’uso degli stessi è cambiato aprendo la possibilità di integrare nuove funzioni.
Due possibili scenari: Riconvertire i primi cinque piani ed una porzione del piano terra ad Hotel con spazi aperti alla città quali bar, ristorante e business centre. Riconvertire gli spazi non utilizzati dagli uffici amministrativi per attivare un Enel Hub, con una serie di spazi flessibili dedicati ad uffici innovativi Enel start-up / Enel Point per il pubblico, ed una serie di spazi per eventi includendo alcune aree esterne con una visione aperta alla città.
Categoria
Riuso / Turismo
Anno
2016
Status
Progetto Preliminare
Sito
Cagliari, Italia
Area
9000 m²
Cliente
Privato
Architetti
MAR Office
Team Progetto Preliminare
Juarez Corso, Paola Mongiu, Daniele Bonetti
Collaboratori
Archivio: Gigi Gho
Quadro Economico: Roberto Rusin